giovedì 6 novembre 2014

YouTube per l'apprendimento

Durante l'ultimo anno di liceo subentrò una nuova insegnante di fisica. Utilizzò da subito un metodo che per me era sconosciuto, consisteva nell'affiancare alle sue lezioni dei video istruttivi su Youtube. In molti pensarono che il seguente metodo fosse usato per un'incompetenza della Prof nel trasmettere saperi ma in realtà io l'h trovato di grande aiuto e molto originale in quanto: per alcuni può essere meglio la spiegazione di un professore e per altri quella di una terza persona ma che magari mostra le cose in maniere piu semplice, poi i video erano utile perchè mostravano praticamente o con disegni animati ciò di cui si stava parlando dando cosi dimostrazioni che la professoressa in classe non poteva dare. Successivamente ho fatto delle ricerche personali e ho riscontrato che di video per l'apprendimento ne esistono di tutte le materie; sarà un metodo che userò spesso con i miei alunni perchè ho personalmente riscontrato che ha migliorato la comprensione e facilitato l'aprendimento non solo mio ma dell'intera classe.

Metafora di internet

Un'ulteriore metafora che mi giunge subito alla mente quando penso ad internet è quella di una Matrioska, tanto elementi concentrici uno dentro l'atro. Riflettendoci: prendiamo come esempio un comune motore di ricerca, inserendo l'argomento desiderato si passa a un livello più interno che è quello dell'elenco delle ricerche; scegliendo quello, a nostro parere, più appropriato si ha un'ulteriore selezione che porta al raggiungimento dell'obiettivo cioè dell'informazione che volevamo cercare proprio come l'ultimo elemento della matrioska. Il passaggio da eseguire successivamente è quello di uscire e tornare al primo step per permetterci di cercare altro come il ricomporre la matrioska per poi usufruirne nuovamente.  Un ultimo aspetto intetessante sul quale soffermarsi sono le molteplici tinte con le quali è colorata la matriosca come i più disparati contenuti del web.

Metafora di internet

Penso che internet possa essere paragonato all'evoluzione dell'uomo. Come bella storia il primo esemplare fu l'uomo primitivo che può essere considerato un prototipo,un elemento base da migliore sempre più , arrivando oggi a noi, homo sapiens più sviluppato e di intelligenza decisamente superiore. Così il mondo di internet, progettato ha aggiunto contenuti, applicazioni, migliorato sotto tutti gli aspetti e che, continuerà sempre a progredire.